Tempo di lettura: 0 minuti

Viaggiare verde: viaggiare con la coscienza pulita

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Esplorare paesi lontani, scoprire luoghi esotici, conoscere culture straniere: per molti viaggiare è uno dei momenti più belli del proprio tempo libero. Ma più le destinazioni sono lontane, più la coscienza può pesare: Gli aerei, in particolare, generano enormi quantità diCO2 e quindi contraddicono chiaramente il desiderio di uno stile di vita sostenibile. Ma ci sono anche alcuni accorgimenti che si possono prendere in considerazione quando si viaggia per ridurre in modo significativo l'impatto ambientale.

Innanzitutto, va detto che leemissioni di CO2 non sono l'unica misura che può essere utilizzata per determinare la sostenibilità di un viaggio. La scelta dell'alloggio, il sostegno alle imprese locali e il rispetto dell'ambiente locale sono solo alcuni degli altri punti da considerare per un viaggio "verde". Quindi, se volete fare la vostra parte per garantire che le bellezze naturali dei Paesi in cui viaggiate siano preservate per molto tempo a venire, dovreste prendere a cuore quanto segue:

  • Evitare i voli: Come detto all'inizio, gli aerei sono a volte i maggioriproduttori di CO2 quando si tratta di trasporto da A a B. È chiaro che sono indispensabili per alcune destinazioni, ma in molti casi è possibile passare al treno, ad esempio, e ridurre così in modo significativo le emissioni.
  • Imballare con cura: Si può prestare attenzione alla tutela dell'ambiente anche prima del viaggio. Uno zaino più leggero non solo è facile per la schiena, ma anche per i mezzi di trasporto. Anche una borraccia riutilizzabile non dovrebbe mancare nel vostro bagaglio: evita molti rifiuti di plastica.
  • Scegliere l'hotel giusto: Vale anche la pena di esaminare più da vicino le varie alternative per scegliere dove alloggiare: Piattaforme come "Good Travel" elencano le strutture ricettive europee che soddisfano diversi criteri in termini di sostenibilità e il servizio Google Hotels fornisce strutture particolarmente sostenibili con un certificato ambientale.
  • Risparmiare elettricità e acqua: Il fatto che non riceviate la bolletta alla fine del mese non significa che dobbiate vivere in modo sfarzoso nella vostra camera d'albergo. Anche in vacanza bisogna evitare di fare la doccia troppo a lungo e di lasciare la luce accesa!
  • Sostenere le imprese locali: Durante il vostro viaggio potete avventurarvi fuori dalle roccaforti turistiche. Mangiare nelle aziende a conduzione familiare o fare la spesa al mercato settimanale sostiene l'economia locale e in molti casi è anche più economico alla fine.

A proposito: i servizi Google Travel e Google Flights offrono la funzione di confrontare leemissioni di CO2 di diverse opzioni di viaggio. Ciò significa che è possibile scegliere in anticipo un percorso che sia il più ecologico possibile.

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto