Chi sceglie la pulizia ecologica evita deliberatamente i detergenti convenzionali e pulisce esclusivamente con acqua sotto forma di micro vapore secco. Tuttavia, se vi imbattete in uno sporco particolarmente ostinato, esiste una soluzione priva di sostanze chimiche che rimane fedele al concetto di pulizia verde: i cosiddetti detergenti enzimatici.
I detergenti enzimatici funzionano sulla base di una reazione biochimica. Gli enzimi contenuti incontrano una sostanza detergente ("tensioattivi") e si mescolano per formare un potente detergente che rimuove efficacemente lo sporco, dalla fuliggine all'olio, fino ai depositi nella toilette. Il processo che provoca le impurità è chiamato micro-splitting e non solo garantisce una pulizia completa, ma neutralizza anche gli odori sgradevoli. Inoltre, questi detergenti si degradano completamente entro dieci giorni e non hanno effetti negativi sull'uomo o sull'ambiente.
I detergenti enzimatici sono facili da usare. Il detergente viene fornito già miscelato dal produttore o deve essere prima diluito; si consiglia di utilizzare il detergente puro in caso di sporco intenso. Si applica sulle superfici interessate con un flacone spray e, a seconda del grado di sporcizia, deve essere lasciato agire per alcuni minuti - se necessario, si può usare una spazzola. Infine, la superficie viene risciacquata con acqua.
I detergenti enzimatici possono essere di grande aiuto soprattutto in cucina e in bagno, poiché garantiscono in modo affidabile il livello di igiene desiderato. Ma naturalmente ci sono anche altre aree di applicazione: Tappezzeria e sedili dell'auto, biciclette e griglie, pentole e padelle bruciate: l'aiuto naturale può essere utilizzato in molti modi diversi.