Tempo di lettura: 0 minuti

Gli hotel della Foresta Nera puntano sulla pulizia ecologica

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Come ormai avviene in quasi tutti gli ambiti della vita quotidiana, anche per i viaggi la sostenibilità sta diventando sempre più importante. In una delle regioni di villeggiatura più popolari della Germania, la Foresta Nera, rinomata a livello internazionale per la sua natura unica e rigogliosa, sempre più hotel optano per una pulizia ecologica e completamente priva di sostanze chimiche.

Da due anni il pluripremiato hotel ecologico Seehotel Wiesler sul lago Titisee rinuncia ai detergenti convenzionali e si avvale esclusivamente di moderni apparecchi a vapore a microessiccazione per pulire e disinfettare contemporaneamente tutte le aree dell'hotel. "In qualità di eco-hotel, per noi è ovvio dare il miglior esempio quando si tratta di utilizzare soluzioni e alternative sostenibili", spiega l'amministratore delegato Klaus Günther Wiesler. L'albergatore è stato quindi convinto dal fatto che la pulizia con le cosiddette micropulizie consente di rinunciare completamente ai detergenti chimici. "In questo modo, non solo evitiamo l'inquinamento chimico delle acque reflue, ma anche molti rifiuti di plastica e un consumo d'acqua inutilmente elevato".

Il motivo: le micropulizie generano microvapore secco a oltre 9 bar di pressione e oltre 180°C di calore, con un contenuto d'acqua di appena il 5%. Questo cosiddetto vapore saturo è costituito da minuscole molecole di vapore che non hanno più alcuna tensione superficiale e possono quindi sciogliere e rimuovere lo sporco senza l'aggiunta di agenti chimici, penetrando anche nelle microstrutture più piccole. Grazie al basso contenuto d'acqua, anche le superfici più delicate come i mobili imbottiti, i tappeti, la pelle, il legno e la plastica possono essere pulite senza fatica e in modo sostenibile, poiché non c'è penetrazione di umidità. In fondo, per una normale pulizia della stanza sono necessari solo 1,5 litri d'acqua invece dei soliti 50-60 litri.

Attenzione alla salute di ospiti e dipendenti

Grazie a un servizio sul Seehotel Wiesler, anche il Familotel Hotel Engel di Todtnauberg si è imbattuto nella possibilità di effettuare pulizie ecologiche e ha deciso molto rapidamente di passare a una pulizia senza prodotti chimici. "Come hotel a conduzione familiare, l'igiene e la salute sono estremamente importanti per noi. Non vogliamo solo proteggere efficacemente i nostri ospiti, giovani e anziani, dai germi, ma anche dalle sostanze chimiche nocive. Naturalmente, lo stesso vale anche per il nostro personale", sottolinea Silke Boch-Textor, direttore generale dell'Hotel Engel.
Il Green Cleaning Concept si è rivelato la soluzione ideale per garantire un'igiene senza compromessi e una pulizia priva di sostanze chimiche e non dannosa per la salute, ad esempio a causa dei residui di detergenti. "L'aspetto ancora migliore della pulizia con i Microcleaner è che possiamo anche fare a meno dei disinfettanti chimici, perché l'alta temperatura del vapore microsecco fa sì che la disinfezione termica avvenga contemporaneamente alla pulizia". In particolare, i germi presenti su tutte le superfici vengono ridotti di oltre il 99,99%. Inoltre, i nuovi germi hanno difficoltà a insediarsi, poiché il vapore microsecco non solo rimuove lo sporco, ma anche tutti i residui dei detergenti usati in precedenza.

Un solo apparecchio per tutti i tipi di sporco

Anche l'Hotel Saigerhöh di Lenzkirch-Saig si sta impegnando da tempo per diventare più "verde", ed è per questo che la soluzione di pulizia ecologica è arrivata al momento giusto. Oltre agli aspetti ambientali e igienici, il direttore dell'hotel Simon Wiesler è rimasto particolarmente colpito dalla maneggevolezza e dall'ampia gamma di applicazioni del Microcleaner. "La possibilità di pulire un'intera stanza con un solo apparecchio e senza agenti chimici non solo rende l'intero processo di pulizia molto più veloce, ma anche molto più economico, in quanto consente di risparmiare non solo detergenti, ma anche acqua e, soprattutto, tempo. I vantaggi ecologici possono quindi essere direttamente combinati con quelli economici: una combinazione convincente, soprattutto per gli hotel".

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto