Tempo di lettura: 0 minuti

Pulire le stoviglie senza detersivo

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Medeco Cleantec GmbH si è posta l'obiettivo di una pulizia senza compromessi e senza l'uso di agenti chimici molti anni fa e ha sviluppato il Green Cleaning Concept. L'idea: invece di utilizzare i detergenti convenzionali, i dispositivi compatti a micro-vapore secco eseguono la pulizia e la disinfezione in un'unica soluzione, consentendo una pulizia igienica utilizzando solo acqua. Medeco ha ora trasferito i vantaggi della pulizia ecologica - sostenibilità, tutela della salute dei dipendenti e risparmio economico - al settore del lavaggio delle stoviglie e ha sviluppato un'innovativa lavastoviglie a vapore caldo in collaborazione con le Università tecniche di Monaco e Dortmund.

"Il prototipo della nostra lavastoviglie a vapore caldo è stato sottoposto a numerosi test fin dall'inizio dello sviluppo ed è ora pronto a conquistare il mercato delle lavastoviglie commerciali", afferma Fritz Pattis, amministratore delegato di Medeco Cleantec GmbH. Insieme agli esperti di progettazione di Herion Engineering in Baviera, ha realizzato la sua idea di lavastoviglie ecologica ed è riuscito a conquistare anche le Università tecniche di Monaco e Dortmund come partner di cooperazione. "Così come l'uso di vapore molto caldo e molto secco per la pulizia e la disinfezione delle superfici, anche l'uso del micro vapore secco è un vero e proprio cambiamento di rotta per quanto riguarda le lavastoviglie", spiega Fritz Pattis. "Le normali lavastoviglie utilizzano sia il sale che le pastiglie per lavastoviglie, ma le temperature fino a 70°C non sono necessariamente sufficienti per eliminare i vari batteri nocivi. Il vapore caldo, invece, arriva fino a 180°C e pulisce più a fondo, più velocemente e quindi in modo più efficiente". Allo stesso tempo, l'alta temperatura garantisce che anche i batteri resistenti al calore vengano uccisi in pochi secondi, il che rappresenta un enorme vantaggio, soprattutto per l'uso nei settori della sanità e della ristorazione.

Meno prodotti chimici - meno costi

Oltre agli aspetti di pulizia e igiene, l'opzione del vapore surriscaldato presenta anche notevoli vantaggi in termini di sostenibilità, salute e budget. "L'uso del micro vapore secco rende superfluo l'impiego di detergenti chimici e riduce il consumo di acqua e di energia. Ciò contribuisce in modo significativo alla tutela dell'ambiente e al contempo consente un notevole risparmio economico. Inoltre, la rinuncia ai prodotti chimici è vantaggiosa anche per i dipendenti, gli ospiti e i pazienti, poiché ogni detergente lascia residui su piatti, bicchieri e posate".

Ideale per cucine commerciali e strutture sanitarie

Il Green Cleaning Concept di Medeco sta sostituendo sempre più i processi di pulizia convenzionali, in particolare nell'industria alberghiera e della ristorazione, ma anche nel settore sanitario, e contribuisce a uno standard di pulizia senza compromessi, che potrebbe essere ulteriormente migliorato utilizzando una lavastoviglie Green Cleaning. "Il lavaggio delle stoviglie con il micro vapore secco sarebbe l'ideale, soprattutto per le cucine delle mense dei grandi alberghi o dei ristoranti, ma anche per gli ospedali o le strutture di assistenza. Non solo perché è più veloce ed economico, ma soprattutto perché consente di ottenere risultati igienici ottimali. Senza residui chimici, che possono persino alterare il gusto del cibo servito o essere un terreno di coltura per i germi", sottolinea Fritz Pattis. Il prossimo passo per l'inventore del Green Cleaning Concept è trovare partner industriali adatti a lanciare sul mercato la lavastoviglie senza sostanze chimiche.

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto