La gioia di superfici pulite con cura è spesso di breve durata. Il motivo: se si utilizzano detergenti chimici, questi lasciano residui che possono attirare rapidamente nuovo sporco e germi. Se invece si pulisce con il micro vapore secco, questo circolo vizioso si interrompe e la pulizia non è più necessaria così rapidamente. Gli intervalli di pulizia possono essere ulteriormente prolungati con una buona protezione della superficie, ad esempio a base di silicio naturale ed ecologico.
Come funziona una finitura superficiale: Il silicio naturale forma un rivestimento sottilissimo intorno ai pori, proteggendo così un'ampia varietà di superfici senza modificarne le proprietà. Ciò significa che le superfici lucide rimangono lucide, le superfici opache rimangono opache, le superfici antiscivolo rimangono antiscivolo e le superfici lisce rimangono lisce.
Grazie soprattutto alle proprietà idrorepellenti del silicone, lo sporco e i residui (come il calcare) non possono più aderire correttamente, così come i germi e i batteri. Rimangono invece, per così dire, sullo strato di silicone e possono essere rimossi molto più facilmente e rapidamente. Il risultato: superfici pulite e soprattutto igieniche a lungo.
Grazie alla loro naturale modalità d'azione, le finiture superficiali a base di silicone come ProSeal sono atossiche, non infiammabili, prive di solventi e biodegradabili secondo gli standard OCSE, ma resistenti a quasi tutti gli acidi e i solventi e ai raggi UV.