Tempo di lettura: 0 minuti

Per una sensazione di benessere ancora maggiore: pulizia delle aree spa senza prodotti chimici

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

La pulizia ecologica, ovvero la totale assenza di sostanze chimiche per la pulizia e la disinfezione, è da tempo una pratica comune in numerosi hotel benessere, spa e terme. Medeco Cleantec GmbH, inventore del Green Cleaning Concept, che si basa sull'uso di modernissime micropulizie a vapore secco, è ora uno dei partner ufficiali della German Wellness Association.

"L'obiettivo di evitare il più possibile i prodotti chimici per la pulizia sta diventando sempre più diffuso, soprattutto nel settore del benessere", afferma Fritz Pattis, inventore del Green Cleaning Concept. "Da un lato, ciò è dovuto alla crescente importanza delle strategie di sostenibilità in questo settore, ma dall'altro riguarda anche aspetti specifici come la qualità dell'acqua e i problemi di contaminazione".

In entrambi i casi, la pulizia ecologica offre una soluzione efficace che comporta anche vantaggi economici. Pulendo esclusivamente con vapore molto caldo e molto secco, la Green Cleaning fa sì che l'inquinamento ambientale e la produzione di rifiuti attraverso l'uso di detergenti chimici, così come i costi associati, appartengano al passato. Allo stesso tempo, la pulizia e l'igiene possono essere migliorate di molte volte. "La pulizia con prodotti chimici è un eterno circolo vizioso", spiega Fritz Pattis. "I prodotti per la pulizia lasciano residui a cui aderisce immediatamente nuovo sporco e che sono anche un terreno di coltura ideale per i germi".

Non solo lo sporco e i residui vengono completamente rimossi con l'aiuto di microapparecchiature a vapore secco, ma le alte temperature fanno sì che la disinfezione termica avvenga automaticamente. "A causa del clima caldo e umido degli ambienti interni, molte strutture per il benessere hanno problemi di muffa, che di solito è causata da residui di detergenti alcalini. Inoltre, i residui chimici che si attaccano ai piedi dei bagnanti, ad esempio, e finiscono in piscina modificano direttamente il valore del pH dell'acqua e rendono più difficile il mantenimento della qualità dell'acqua, con conseguente aumento dei costi."

Un esempio attuale dell'uso coerente della pulizia ecologica è il nuovo centro benessere Lanserhof sull'isola di Sylt. "La sostenibilità e l'ecologia sono state al centro del nostro ultimo resort fin dalla fase iniziale di progettazione", spiega Dorit von der Osten, direttore generale del Lanserhof Sylt. "Partendo dall'architettura naturale del Lanserhof Sylt e dall'uso di prodotti di lunga durata, era logico scegliere una soluzione sostenibile per la pulizia. Tanto meglio che con il Green Cleaning Concept possiamo fare completamente a meno dei prodotti chimici, anche nell'area benessere".

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto