Tempo di lettura: 0 minuti

Sostenibilità per i divorziati: proteggere l’ambiente quando si acquistano i mobili

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Non è solo quando si fa la spesa al supermercato che si può prestare attenzione alla sostenibilità nella scelta dei prodotti e fare qualcosa per l'ambiente: anche una visita al negozio di mobili offre questa opportunità. Anche in questo caso ci sono grandi differenze in termini di origine e lavorazione delle materie prime, sia in termini di natura che di persone.

Il primo indicatore del grado di sostenibilità è, ovviamente, il prezzo: le persone sono certamente sempre felici delle offerte top, ma non dobbiamo dimenticare cosa rende possibili questi "affari". Oltre al fatto che per la produzione di questi beni vengono solitamente utilizzati materiali di scarsa qualità, spesso vengono prodotti all'estero con salari iniqui e in condizioni di lavoro catastrofiche.

Questo sfruttamento può e deve essere fermato. E questo non significa che dobbiate automaticamente scavare di più nelle vostre tasche, purché abbiate una visione a lungo termine: ad esempio, se potete scegliere tra un divano economico a 200 euro e una versione simile ma più costosa a 400 euro, c'è una buona probabilità che il primo si rompa molto più rapidamente a causa della lavorazione scadente e che debba essere sostituito - il che non costa solo denaro, ma anche tempo, dato che il mobile ingombrante deve essere trasportato e montato.

Ma il prezzo non è tutto, bisogna anche dare un'occhiata più da vicino all'azienda stessa. Oggi sono molte le aziende che si distinguono per l'offerta di mobili sostenibili provenienti da una produzione equa. Ciò è dimostrato da alcuni sigilli di approvazione, come il certificato EMAS, che di solito sono chiaramente visibili sul sito web del fornitore.

Infine, ma non per questo meno importante, quando si acquistano arredi sostenibili bisogna anche valutare se ne abbiamo bisogno o meno. Abbiamo davvero bisogno di un nuovo tavolo? È possibile riparare la gamba rotta della sedia? Chiunque sostituisca i propri mobili ogni pochi anni in modo casuale crea rifiuti e spreca risorse. Per questo è importante pensare bene se sarete soddisfatti dei mobili che sceglierete a lungo termine.

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto