Pelle bella, anti-invecchiamento e molto altro: l'utilizzo di principi attivi di origine naturale nei prodotti cosmetici sta diventando sempre più popolare. L'obiettivo è sia quello di evitare di esporre la pelle a sostanze sintetiche sia quello di proteggere l'ambiente da un inutile inquinamento come le microplastiche. Ma cosa bisogna cercare nei cosmetici naturali?
Prima di tutto: i cosmetici naturali o i cosmetici biologici non sono termini legalmente protetti. È quindi consigliabile controllare molto attentamente i rispettivi ingredienti e orientarsi verso sigilli di cosmetici naturali.
Nel caso dei cosmetici naturali certificati, i produttori devono attenersi a standard corrispondenti che vanno oltre i requisiti di legge. Ciò include, ad esempio, le seguenti disposizioni:
- Sono vietati gli ingredienti a base di petrolio, i siliconi e i polietilenglicoli (spesso utilizzati come emulsionanti o agenti schiumogeni).
- Sono inoltre vietate molte sostanze problematiche per l'ambiente e la salute, come le microplastiche a base di oli minerali e molti conservanti.
- Le materie prime naturali, come gli oli vegetali, possono essere modificate mediante reazioni chimiche definite.
- Sono ammesse solo pochissime sostanze prodotte chimicamente, come alcuni pigmenti e conservanti identici alla natura.
- Esistono divieti di sperimentazione animale più severi di quelli previsti dalla legge.
- La maggior parte dei marchi richiede inoltre che almeno una parte degli ingredienti provenga da agricoltura biologica.
I sigilli più importanti:
Il sigillo NATRUE è ampiamente utilizzato in Germania. I marchi europei di cosmesi naturale ECOCERT, BDIH, Cosmebio e Soil Association Organic hanno fondato insieme lo standard COSMOS. Anche il sigillo biologico "demeter" riconosce i cosmetici naturali.