Giardinaggio naturale
L'autunno si avvicina e con esso una delle stagioni più importanti per i giardinieri per hobby. Che sta diventando sempre più importante per loro: Preservare il giardino di casa come habitat prezioso per insetti e altri animali. Uno dei presupposti è che non vengano utilizzati pesticidi o altre sostanze chimiche.
Sebbene i pesticidi chimici di sintesi siano utilizzati principalmente in agricoltura, molti principi attivi sono approvati anche per l'uso hobbistico e, nonostante la tendenza a tornare al giardinaggio naturale, ogni anno in Germania vengono ancora vendute circa 5.500 tonnellate di principi attivi puri agli utenti non professionali. Agenti che danneggiano mortalmente non solo gli afidi o altri insetti non amati, ma anche insetti benefici come api selvatiche, farfalle o sirfidi.
E questo nonostante il fatto che il giardinaggio naturale e senza sostanze chimiche sia non solo possibile, ma anche molto facile.
- Diserbare a mano le erbe selvatiche
- Utilizzate gli ausili per la nidificazione per creare habitat per gli insetti utili, preferibilmente in angoli "selvaggi" del giardino.
- Non tagliare il prato ogni settimana
- Le piante autoctone sono di solito più robuste delle esotiche colorate.
- Per la concimazione, utilizzate fertilizzanti naturali, come ad esempio gli intingoli per le piante.
- Scegliete un terreno privo di torba