Tempo di lettura: 0 minuti

Pulizia senza sostanze chimiche: Proteggono i bambini e i neonati dai residui di detergenti.

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

I neonati e i bambini esplorano il loro mondo in gran parte mettendo le cose in bocca. Quello che molti genitori non sanno: Durante la fase orale, la prole può ingerire anche residui di detergenti che contengono ingredienti nocivi, dall'acido formico all'acido solfammico. Se si vuole evitare il più possibile l'uso di prodotti chimici per la pulizia, è consigliabile utilizzare il vapore secco, perché anche i prodotti biologici lasciano residui da cui le mani del bambino dovrebbero essere protette.

A differenza del settore alimentare, i termini "biologico" ed "ecologico" sui prodotti per la pulizia non sono soggetti a requisiti legali. Non vi è inoltre alcun obbligo di dichiarazione. Ciò significa che se i prodotti per la pulizia contengono acidi, alcali o materie plastiche liquide aggressive, i fornitori non sono obbligati a riportarle sulla confezione, anche se sono pericolose per la salute. Questo è particolarmente pericoloso per i neonati e i bambini piccoli, che possono raccogliere con le mani e la bocca i residui che si attaccano ai pavimenti o ai giocattoli.

Se volete proteggere il vostro bambino, dovreste quindi evitare detergenti aggressivi in casa. La pulizia con microvapore secco è un'alternativa completamente priva di sostanze chimiche e allo stesso tempo molto più efficace. A questo scopo, l'acqua viene riscaldata negli apparecchi di pulizia compatti in misura tale da produrre un vapore quasi secco. Le sue particelle d'acqua, di dimensioni microscopiche, non hanno più alcuna tensione superficiale e possono quindi penetrare e dissolvere lo sporco e i residui. Grazie al basso contenuto di umidità (appena il 5%), anche i pavimenti e le superfici più sensibili possono essere puliti senza l'uso di sostanze chimiche.

Un altro vantaggio è che non rimangono nuovi residui di detergente, il che significa che una volta pulite, le superfici rimangono pulite più a lungo perché lo sporco e i germi non aderiscono più così facilmente. Inoltre, le superfici vengono automaticamente disinfettate termicamente durante la pulizia con micro vapore secco. "L'elevata temperatura di uscita, fino a 100 gradi Celsius, elimina il 99,99% di muffe, batteri e virus che possono accumularsi sulle superfici", spiega Fritz Pattis, fondatore del concetto di Green Cleaning, che si basa sul vapore secco. Anche se i bambini non hanno bisogno di un ambiente privo di germi per svilupparsi in modo sano: L'igiene basata sul vapore secco è sempre preferibile ai residui chimici.

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto