La pulizia dei forni e delle cappe di aspirazione rappresenta spesso una sfida particolare, poiché qui tendono ad accumularsi grasso e sporco ostinato. Il vapore secco è una soluzione efficace. Il metodo di pulizia funziona completamente senza sostanze chimiche e disinfetta tutte le superfici allo stesso tempo.
Gli apparecchi moderni, come il Micro Cleaner di Medeco, funzionano esclusivamente con il vapore acqueo, che è costituito da minuscole particelle. Il contenuto di acqua è solo del 5%. In questo modo il microvapore secco che fuoriesce dall'apparecchio penetra anche negli angoli e nelle fessure più difficili da raggiungere, ad esempio dietro le guide del forno. Sporco e grasso vengono sciolti con l'aiuto di una pressione di 9 bar e una temperatura di 180 gradi. L'alta temperatura significa anche che la disinfezione termica avviene allo stesso tempo.
Ideale per superfici sensibili
"Questo metodo di pulizia igienico è quindi spesso utilizzato anche nel settore della ristorazione", spiega Fritz Pattis, fondatore del concetto di Green Cleaning, che si basa sul vapore secco. Tuttavia, gli elettrodomestici sono anche di grande aiuto in casa, in quanto rimuovono le incrostazioni senza grandi sforzi e senza l'uso di sostanze chimiche. "La pulizia con micro vapore secco è particolarmente vantaggiosa per i piani di cottura in ceramica o per i cofani degli estrattori in acciaio inox", sottolinea Pattis. "Le superfici sensibili possono essere pulite delicatamente e, soprattutto, senza lasciare aloni, così come i piani di lavoro in vero legno o i mobili con impiallacciatura lucida".
Nessuna possibilità per i germi
L'utilizzo di un apparecchio a vapore secco è molto semplice: se si desidera pulire il forno, ad esempio, è sufficiente rimuovere i residui di cibo con un panno umido e riempire Micro Cleaner con acqua. Lo sporco ostinato ancora presente nel forno può essere rimosso con l'apparecchio. Selezionare l'accessorio appropriato (spazzole, ugello manuale, panno in microfibra, ecc.) e vaporizzare tutti i lati del forno, compresa la porta. Lo sporco allentato può essere facilmente rimosso con un panno.