Se volete aumentare l'efficienza dei vostri radiatori e ridurre i costi energetici, la pulizia regolare è essenziale. Dopo tutto, anche un sottile strato di polvere può ridurre le prestazioni di un radiatore del 10%; se l'ultima pulizia risale a molto tempo fa, l'efficienza può scendere fino al 30%.
Tuttavia, per evitare di sollevare polvere inutile quando si puliscono i radiatori nel vero senso della parola, è meglio lasciare nell'armadio i piumini e simili. Un metodo più efficace, che lega anche la polvere, è l'uso di micro-vapore secco che, grazie a un contenuto d'acqua di appena il 5%, impedisce alla polvere di sollevarsi vorticosamente, senza lasciare tracce di umidità. Allo stesso tempo, i moderni micro dispositivi di pulizia a vapore secco eliminano i depositi di polvere anche dalle più piccole fessure grazie all'alta pressione, senza dover smontare alcuna parte del radiatore.
Un altro vantaggio della cosiddetta pulizia ecologica con microvapore secco: si può rinunciare completamente all'uso di detergenti chimici. Gli apparecchi moderni, come il Micro Cleaner di Medeco, funzionano esclusivamente con il vapore acqueo, che è costituito da minuscole particelle. Di conseguenza, il micro-vapore secco dissolve e rimuove polvere, sporco e residui di detergenti. L'elevata temperatura di uscita del vapore secco, pari a circa 100 gradi, garantisce allo stesso tempo la disinfezione termica.
"L'uso di prodotti chimici per la pulizia avrebbe conseguenze durature, soprattutto per i radiatori", spiega Fritz Pattis, fondatore del concetto di Green Cleaning. "Ogni detergente lascia dei residui che, a maggior ragione con un radiatore caldo, rilasciano permanentemente vapori nocivi nell'aria della stanza". La pulizia esclusivamente con micro vapore secco, invece, non solo aumenta l'efficienza dei radiatori, ma anche la qualità dell'aria della stanza.