Tempo di lettura: 0 minuti

Macchina da caffè senza germi: come pulirla con successo

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Secondo uno studio, nelle macchine da caffè completamente automatiche si annidano molti germi, soprattutto nel serbatoio, nei tubi e negli ugelli. La muffa può formarsi anche nelle unità di produzione della birra. Si consiglia di pulire la macchina con vapore secco, in modo da poter continuare a gustare il caffè senza preoccupazioni. Il motivo: un pulitore a vapore secco può raggiungere anche le aree più difficili da raggiungere e, grazie alle alte temperature, la disinfezione termica avviene automaticamente, senza l'uso di sostanze chimiche.

A tal fine, l'acqua viene riscaldata in apparecchi manuali in misura tale da produrre un vapore quasi secco. Il contenuto di acqua è solo del 5%. Ciò consente di pulire a fondo le macchine da caffè completamente automatiche senza lasciare molta umidità nella macchina. Allo stesso tempo, gli apparecchi a microvapore come il Micro Cleaner del produttore Medeco lavorano ad alta pressione nel vero senso della parola, in modo che il "vapore saturo" fuoriesca dal manipolo a circa 9 bar. Ciò significa che anche le aree della macchina più difficili da raggiungere sono completamente pulite, come le fessure, la base del serbatoio dell'acqua, il gruppo di ebollizione o i tubi stretti. Sono inoltre disponibili vari accessori per far penetrare il vapore con precisione in ogni angolo.

Disinfezione termica

L'aspetto ancora più importante, visto l'elevato numero di germi che possono accumularsi nelle macchine da caffè, è che se si utilizza il vapore microsecco, le superfici vengono automaticamente disinfettate termicamente. "Grazie all'elevata temperatura di uscita, fino a 100 gradi Celsius, circa il 99,99% di tutte le muffe, i batteri e i virus che possono accumularsi in una macchina da caffè vengono resi innocui", spiega Fritz Pattis, fondatore del concetto di Green Cleaning, che si basa sul vapore secco. Di norma, 60 gradi sono sufficienti per eliminare efficacemente germi e muffe.

Il piacere del caffè senza sostanze chimiche

Questo metodo di pulizia è consigliato anche a chi vuole mantenere pulita la propria macchina da caffè completamente automatica senza l'uso di prodotti chimici. Rispetto alle pastiglie e alle polveri per la pulizia, le macchine a vapore secco sono esclusivamente a base d'acqua, in modo che il caffè rimanga privo di residui chimici.

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto