Tempo di lettura: 0 minuti

Le scuole Montessori si affidano a una pulizia priva di sostanze chimiche

2. Aprile 2024 | Medeco Cleantec

Per l'amministratore delegato Gudrun Jersch-Bittermann, la ragione più importante per passare a un concetto di pulizia ecologica completamente privo di sostanze chimiche nelle sue due scuole è stata quella di proteggere il più possibile la salute dei suoi dipendenti e degli alunni. Allo stesso tempo, la pulizia senza detergenti offre alle scuole private Montessori di Kronach e Mitwitz la combinazione ideale di un'azione ecologicamente sostenibile che si ripaga anche dal punto di vista economico. Una situazione vantaggiosa per la famiglia della scuola nel distretto dell'Alta Franconia di Kronach.

"Il personale addetto alle pulizie è una risorsa molto preziosa per noi", spiega Gudrun Jersch-Bittermann, direttrice delle scuole Montessori di Kronach e Mitwitz. "Da un lato, è davvero difficile trovare buoni collaboratori in questo settore e, dall'altro, il team di pulizia ha la grande responsabilità di creare uno standard igienico sicuro per i nostri studenti, soprattutto in questi tempi". Per ridurre al minimo l'esposizione del personale addetto alle pulizie agli agenti chimici e ai processi di lavoro fisicamente impegnativi, l'azienda cercava un'alternativa ai concetti di pulizia convenzionali.

"Conoscevo già i pulitori a vapore, ma il funzionamento del microvapore secco era completamente nuovo per me". Dopo la prima dimostrazione di un Micro Cleaner direttamente sul posto, presso la scuola Montessori di Kronach, il direttore generale era già convinto dell'efficacia delle prestazioni di pulizia del dispositivo, completamente privo di detergenti chimici: "Come si è scoperto, i pavimenti e le superfici che avevamo già pulito e che pensavamo fossero puliti non lo erano davvero". Ciò che è stato rimosso dalle aree apparentemente pulite grazie alla pulizia con micro-vapore secco non era solo sporco trascurato, ma soprattutto molti residui di detergenti utilizzati per anni.

Nessuna possibilità per i germi

Il microvapore secco è un vapore estremamente caldo e secco, che presenta diversi vantaggi. La temperatura di oltre 180 gradi a cui viene generato il vapore secco nell'apparecchio di pulizia garantisce automaticamente la disinfezione termica durante la pulizia, poiché a 90 gradi vengono inattivati anche i germi più ostinati. Allo stesso tempo, il contenuto di umidità scende ad appena il 5% a causa dell'elevato calore. In questo modo è possibile pulire anche materiali delicati come i tessuti o il legno, poiché non viene prodotta umidità. Un altro vantaggio del cosiddetto vapore saturo: poiché le particelle d'acqua del vapore microsecco sono così piccole da non avere più alcuna tensione superficiale, possono penetrare anche nei pori più piccoli - a differenza dei tradizionali pulitori a vapore ad alto contenuto d'acqua - e quindi sciogliere anche le macchie più ostinate.

"Il nostro team di pulizia si è subito reso conto che i microvapori a secco, di cui ora ne abbiamo cinque in uso nelle nostre due scuole, sono ideali per la pulizia di tutte le aree e possono risolvere qualsiasi problema di pulizia difficile", afferma Gudrun Jersch-Bittermann. "Ciò significa che non abbiamo più bisogno di detergenti chimici. In questo modo, diamo un contributo significativo alla sostenibilità, poiché non rilasciamo più sostanze chimiche nelle acque reflue ed evitiamo gli imballaggi di plastica. Allo stesso tempo, risparmiamo molti costi - un fattore altrettanto importante per noi come scuola pubblica".

Un'impressione dal vivo della pulizia senza prodotti chimici nella scuola Montessori di Mitwitz è disponibile anche in video su > https://www.youtube.com/watch?v=4DcwAhvgg7Y.

 

Condividi il post del blog su

Altri post interessanti del blog

Kostenersparnis

Colmare l’aiuto III per una pulizia verde sostenibile

End_Plastic_Soup_720x

Medeco Cleantec sostiene l’iniziativa del Rotary “End Plastic Soup”.

Kupfertuch_Herdplatte_480x480

Pulizie di primavera senza prodotti chimici

logo (1)

Georg-Aicher-Str. 1
D-83026 Rosenheim

Tel.: +49 8031 290610
E-Mail: [email protected]
zum Kontaktformular

Zertifizierungen

 

© 2021 - medeco cleantec GmbH

Valutazione di Google
5.0
Basato su 20 recensioni
×
js_loader
Scorri verso l'alto