I temi della sostenibilità e della conservazione delle risorse riguardano ormai quasi tutti gli ambiti della vita quotidiana. Questi fattori stanno diventando sempre più importanti anche quando si tratta di costruire le proprie quattro mura. L'importanza dell'edilizia sostenibile può essere riassunta in pochi punti:
- Soprattutto, le materie prime e l'energia utilizzate nella costruzione dovrebbero essere il più possibile ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico.
- Migliore è la qualità, maggiore è la durata dei materiali, dei sistemi, ecc.
- In quanto beni particolarmente a lungo termine, gli edifici dovrebbero idealmente essere sostenibili anche "in funzione" e adattabili ai cambiamenti futuri.
A proposito: un aspetto importante degli edifici sostenibili è, ovviamente, la questione della pulizia, dalla pulizia finale dell'edificio alla pulizia regolare della casa. Chi si affida alle pulizie ecologiche senza prodotti chimici ottimizza ulteriormente l'impronta di CO2 della propria casa.
Il Ministero federale dell'Edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia ha riassunto ulteriori informazioni di base e notizie attuali sul portale www.nachhaltigesbauen.de.